top of page

CHI SIAMO 

TEATRO MOBILE NAZIONALE ETS.
Il Teatro Mobile Nazionale (TMN) è un’associazione culturale nata a Trecase (Na) nel 1993, con atto pubblico. E’ iscritta al Runts dal 2023 (  Decreto legislativo 3 luglio 2017 n. 117 e ss. mm.)   come ente di promozione sociale  e svolge la sua attività nella sede legale di Ischia (Na) . 
L’associazione incoraggia e organizza iniziative tese a valorizzare il patrimonio culturale immateriale e materiale della Campania e del Mediterraneo. Promuove ricerche, campagne di studio e di approfondimento, iniziative per la formazione permanente, programmi per la conoscenza degli aspetti più rappresentativi delle culture locali della Campania, soprattutto per la valorizzazione del patrimonio immateriale, teatrale, musicale, artistico, letterario. Fra le sue pratiche istituzionali si segnalano anche iniziative tese a sostenere i rapporti sempre più stretti fra arte e scienza, con attenzione per l’uso delle tecnologie digitali nella ricerca, salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali di ogni genere. 
Sin dalla sua fondazione il TMN  ha favorito la promozione della conoscenza artistica e culturale, la divulgazione e ha incoraggiato la ricerca, soprattutto nei settori performativi delle arti teatrali e musicali dal vivo, finalizzata anche alla produzione di spettacoli, laboratori, rassegne, festival quali strumenti utili   all’educazione  culturale  e all’uso delle arti nelle relazioni di genere, di inclusione delle disabilità, del dialogo interculturale. In tale ambito si segnala l’attività collaborativa svolta all’interno dei programmi territoriali svolti dal Centro di salute mentale delle Isole di Ischia e Procida dell’Asl Napoli 2 Nord.
Il TMN ha partecipato a festival tematici in varie regioni d’Italia, includendo nel proprio organico professionisti internazionali provenienti dal mondo del teatro, del circo unitamente a giovani artisti emergenti promuovendo in tal modo la trasmissione dei saperi e delle tecniche di spettacolo di tradizione alle nuove generazioni. Da oltre venti anni l’associazione Teatro Mobile Nazionale gestisce la compagnia di teatro di animazione e per ragazzi denominata “Teatro dei burattini di Ischia”, producendo spettacoli originali ispirati alla tradizione del teatro popolare napoletano e meridionale. In tale ambito TMN organizza da oltre dieci anni il festival internazionale  “IschiaPuppets” che si svolge soprattutto nell’ambito del parco tematico “Parco delle storie rappresentate” allestito in un’area pubblica del comune di Ischia. Fra le attività inerenti tale ambito di intervento, si segnala "JURASSICISCHIA" mostra interattiva “Dimosaurus Alive and Preistoric Park”, lo spettacolo itinerante allestito all’interno del Parco “Il sussurro degli Elfi” e varie altre iniziative.
I programmi di attività del TMN prevedono nel prossimo triennio lo sviluppo di reti culturali in ambito europeo, la realizzazione di convegni e seminari su argomenti scientifici, artistici e culturali concernenti la realtà delle comunità decentrate, la promozione di eventi e iniziative utili alla conoscenza e divulgazione dei patrimoni artistici e performativi di tradizione e di ricerca della Campania e del Mediterraneo, la valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici, la realizzazione di banche-dati digitali e di pubblicazioni tematiche a stampa per la promozione della cultura e delle arti.

teatro mobile nazionale storia
carretto di teatro mobile nazionale
sfilata teatro mobile nazionale
bottom of page